Como calcio / Como città
Martedì 06 Gennaio 2026
La porta è blindata. Como ai livelli di Roma e Arsenal
Non solo la miglior difesa della serie A, ma un ruolino che in Europa ha pochi eguali
La miglior difesa della serie A, ma non solo. Perchè la difesa del Como sta correndo anche per un altro primato, quello europeo. Dopo la vittoria con l’Udinese, seconda gara consecutiva senza subìre gol e ottava volta su diciassette, Butez è tornato a essere il portiere meno battuto della serie A, con dodici reti. Solo la Roma ne ha incassate così poche, e con una partita in più, quindi ha in mano il primato.
Ed è un dato straordinario, per tanti motivi. Imparagonabile, innanzitutto, con quello dell’anno scorso. Quando per arrivare a dodici gol subìti bastarono sette giornate: anzi, quel giorno si arrivò a quattordici perchè accadde a Napoli, nella partita persa 3 a 1. E dopo diciassette giornate le reti subìte erano ben trenta, largamente più del doppio di oggi.
Come peraltro il doppio sono anche i punti conquistati, quindici contro trenta. Proprio soprattutto grazie a questa differenza difensiva, che ha notevolmente aiutato a trasformare tante partite in vittorie - ora sono otto, l’anno scorso a questo punto erano tre – riducendo al minimo le sconfitte, tre contro le otto dell’anno scorso a quest’ora.
Ben più dei gol segnati, perchè la differenza è solo di più cinque, ventitre contro diciotto in questo stesso momento dell’anno scorso. Ma subendo poco ogni gol segnato stavolta è garanza di vittoria.
Il grande passo avanti, dunque, numeri alla mano continua a essere soprattutto questo, la grande solidità di una squadra che resta la seconda meno battuta del campionato, insieme alla Juve e dopo il Milan. E che sta raggiungendo il top anche in Europa, dove nessuno in questo momento ha fatto meglio a livello difensivo nei cinque maggiori campionati: praticamente alla pari con l’Arsenal, che ha preso quattordici reti ma in venti partite e poco meglio del Bayern, undici gol in quindici giornate, del Real, diciassette in diciannove gare, del Lione, tredici in diciassette. Un primato importantissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA